La collezione è intitolata a Santi Romano uno dei maggiori giuristi italiani del Novecento, docente di diritto amministrativo e costituzionale nelle Università di Camerino, di Modena, di Milano e Roma. Fra gli incarichi istituzionali ricoprì il ruolo di Presidente del Consiglio di Stato (1928 - 1944) e di Senatore del Regno.

Particolarmente nota la sua costruzione teorica sull'interesse legittimo. Considerato grande innovatore elaborò una teoria generale del diritto come istituzione e la teoria del pluralismo giuridico.

Nel settantennale della sua scomparsa la Biblioteca "Norberto Bobbio" ha digitalizzato le principali opere di Santi Romano. Tra le altre si possono segnalare: "Principi di diritto amministrativo italiano" (1902 - 1912); "L'ordinamento giuridico" (1917); "Corso di diritto costituzionale" (1926); "Corso di diritto amministrativo" (1930); "Corso di diritto internazionale" (1939); "Gli scritti nel Trattato Orlando" (1988 - 1914); "Frammenti di un dizionario giuridico" (1947).

Fra gli scritti considerati minori e pubblicati postumi si segnala: "Lo Stato moderno e la sua crisi : saggi di diritto costituzionale".

Referenti:

risultati trovati

Parametri di ricerca:

Filtri attivi