Chi siamo

La Digital Library è un progetto dell'Università di Torino che raccoglie e rende consultabili in rete le collezioni digitalizzate dalle biblioteche dell'Ateneo, per valorizzarne il patrimonio bibliografico e con l'ambizione di contribuire alla crescita della comunità italiana e di quella internazionale.

Nella Digital Library sono confluiti i progetti storici di digitalizzazione Opal, DigitUnito e Digi15 curati dalle biblioteche dell’Ateneo a partire dai primi anni 2000, precedentemente alla pubblicazione nel 2022 del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND).

Nella fase di lancio della Digital Library si curerà il progressivo allineamento degli oggetti digitali alle Linee guida adottate dal Sistema Bibliotecario di Ateneo dopo la pubblicazione del PND. 
A tal fine si invita a segnalare eventuali criticità nella fruizione degli oggetti digitali a digital.library@unito.it. Tali criticità saranno inoltrate al polo di competenza.

Contestualmente saranno caricati via via gli oggetti prodotti dalle campagne di digitalizzazione in corso. È inoltre allo studio la possibilità di ospitare nella Digital Library le collezioni digitalizzate nell’ambito dei progetti di ricerca condotti in Ateneo.

Nota tecnica
La Digital Library è basata su una piattaforma che assicura l’archiviazione a lungo termine degli oggetti digitali e permette la condivisione dei metadati espressi in formato MAG, garantendo la riproducibilità e il confronto con altri dati attraverso l’uso di uno standard aperto (protocollo OAI-PMH). La visualizzazione delle immagini è ottenuta attraverso Mirador, viewer open-source che permette una gestione visiva flessibile e personalizzabile.

Biblioteche  coinvolte:
Biblioteca di Economia e Management 
Biblioteca di Scienze Agrarie e Veterinarie
Biblioteca Federata di Medicina 
Biblioteca “Norberto Bobbio”
Biblioteche di Scienze della Natura 
Biblioteche di Scienze Umanistiche

Partner del progetto: Inera Srl